"THE BARN"

IL FIENILE

IN QUESTA PAGINA POTRETE TROVARE LE SPIEGAZIONI TECNICHE DEI SISTEMI COSTRUTTUVI E DEI MATERIALI UTILIZZATI NELLA REALIZZAZIONE DEL FIENILE


IN THIS PAGE YOU WILL BE ABLE TO FIND THE EXPLANATIONS TECHNICAL OF SYSTEMS BILDER AND OF THE MATERIALS IT USES YOU IN THE REALIZATION OF THE BARN



STRUTTURA PORTANTE DEL TETTO  IN LEGNO LAMELLARE

CARRYING STRUCTURE OF THE ROOF IN GLUE LAMINATED TIMBER


 

Per strutture in legno lamellare si intendono quelle travi in legno ricavate dall’assemblaggio di tavole giuntate in testa tramite giunzioni a dente di sega per formare le lamelle, di dimensioni variabili con qualità costante ed omogenea che solitamente tendono a non superare i 40 mm di spessore e i 220 mm di larghezza.

 L’assemblaggio si realizza utilizzando colle ad alta resistenza ed a lunga durata, il legno lamellare nasce dall’esigenza, per strutture di una certa dimensione, di svincolarsi dalle dimensioni della pianta da cui si ricava il legno.

Inoltre a parte le dimensioni risulta praticamente impossibile ricavare da un tronco di partenza, anche di notevoli dimensioni, delle travi curve in funzione delle esigenze progettuali

 

 

Con l’assemblaggio di tavole di dimensioni nettamente inferiori alla struttura finale si riesce a lavorare con piante di dimensioni più limitate che possono far parte di un programma di coltivazione che prevede il taglio in tempi accettabili risparmiando quindi i boschi naturali facendo diventare la risorsa legno una vera risorsa rinnovabile.

Il legno lamellare riesce a dare spazio alla libertà alla fantasia e creatività del progettista che può ricercare il corretto equilibrio tra la forma e la funzionalità con la soluzione tecnica costruttiva più corretta e semplice limitando i problemi pratici derivanti dal trasporto e montaggio di strutture che possono raggiungere dimensioni notevoli.

 

 

STRUTTURA ISOLANTE E TRASPIRANTE DEL TETTO

 


INSULATING STRUCTURE AND TRASPIRANTE OF THE  ROOF

La ventilazione del tetto produce l'effetto "camino naturale" (l'aria calda tende a salire e risucchia quella fresca dal basso) che viene fortemente incrementato sfruttando una depressione che attira con forza verso l'alto l'aria fresca della gronda. Si crea così un continuo circolo d'aria forzata che, oltre ad espellere umidità e calore, mantiene un clima asciutto tra tegole e calore. Questo effetto produce un piacevole senso di benessere nel periodo estivo ed una lunga durata di tegole e legno.

ECO’ è la soluzione innovativa e biocompatibile, perché abbina al multistrato ecologico  l’uso del sughero termopressato ad alta densità, aggregato per effetto combinato di solo calore e compressione, le cui caratteristiche sono l’ottimo potere coibente termico e acustico, la grande traspirabilità, l'impermeabilità, e l'inattaccabilità da insetti e roditori.

Si compone di:

• Un innovativo piano termoisolante in sughero termopressato monolitico (densità certificata 220 Kg/m3), misure cm.50 x 100 atossico perché non rilascia sostanze nocive, igienico e poco deteriorabile perché non ospita funghi e batteri. Realizzabile in diversi spessori, è predisposto con distanziali sporgenti a tronco di cono, su larghe file ortogonali, progettati secondo i criteri dell’ingegneria fluidodinamica, in modo da fornire la minima resistenza all’aria e favorirne il flusso continuo. Il piano rettangolare prevede sui quattro lati un battente laterale, come sistema di battentatura coi pannelli adiacenti, in modo da eliminare i ponti termici sulle giunzioni: è orientabile a piacere, perché concepito per formare in qualunque disposizione lineari corridoi di areazione, senza interruzione pluridirezionale.

• Sui distanziatori è assemblata una lastra di chiusura, in multistrato ecologico,  dello spessore di 9 o 12 mm (su richiesta),costituita da legni stabili trattati contro muffe e parassiti, idroresistenti e supporto ideale per qualsiasi tipo di impermeabilizzazione e manto di copertura.

 

                       

 

 

 

 

STRUTTURA IMPERMEABILIZZANTE DEL TETTO  

 


WATERPROOFING STRUCTURE OF THE ROOF

Tyvek® è una famiglia di guaine traspiranti sviluppate per proteggere l’edificio dalle condizioni climatiche esterne (pioggia, neve, grandine, vento, umidità) e dai fenomeni di condensazione, contribuendo così a mantenere asciutto l’edificio. Tyvek® è la guaina traspirante più diffusa nel mondo, presente nel mercato da oltre trent’anni ed è un prodotto brevettato di alta tecnologia. E’ un prodotto completamente riciclabile esente da sostanze tossiche e pertanto non vi è nessun effetto negativo per l’uomo e l’ambiente.

 


Tyvek® significa:

- grande traspirabilità;
- resistenza all'acqua;
- ottima resistenza alla rottura;
- leggerezza;
- stabilità nel tempo;
- resistenza alle basse ed alle alte temperature;
- mantenimento delle caratteristiche nel tempo;
- versatilità e facilità d’uso.

 

STRUTTURA PORTANTE DELLA MURATURA

 

CARRYING STRUCTURE OF THE BIO COMPATIBLE LATERITIOUS

DESCRIZIONE DEI BLOCCHI
I blocchi Perlater® sono blocchi termici in laterizio alleggerito con perlite.
Naturale, inorganica, atossica e incombustibile, la perlite è leggerissima (meno di 150 kg/m3) e, mescolata all'argilla, ne riduce la massa volumica, conferendo ai blocchi un'elevata resistenza termica pur mantenendo elevate prestazioni meccaniche.
I blocchi Perlater® presentano una superficie liscia e omogenea, simile ai laterizi tradizionali.
Sono suddivisi in tre classi di impiego in funzione della percentuale di foratura, che ne determina l'ambito di utilizzo sulla base dei decreti ministeriali attualmente in vigore.



LA PERLITE
La perlite è un materiale poroso, generalmente di colore bianco, molto leggero, inorganico, stabile e chimicamente neutro (pH compreso tra 6,5 e 7,5) ottenuto dall'espansione di una varietà specifica di roccia effusiva che, sottoposta a trattamento termico, aumenta fino a 20 volte il proprio volume.
Priva di metalli pesanti, la roccia è costituita da silicato di alluminio contenente otre il 60 % di SiO2 e acqua fissata chimicamente (tra il 2 e il 6 %) imprigionata nella massa a causa del rapido raffreddamento del magma giunto in superficie.
Per ottenere l'espansione, la roccia, finemente macinata ed essiccata, viene sottoposta a shock termico a una temperatura di circa mille gradi centigradi. A questa temperatura l'acqua inclusa nella roccia si dissocia trasformandosi in vapore che gonfia le pareti vetrose del granulo provocandone l'aumento di volume. Il processo, irreversibile, determina la formazione di microcavità che conferiscono alla perlite espansa, che ha una densità compresa tra 80 e 150 kg/m3 e una conduttività termica variabile fra 0,04 e 0,055 W/mK, un elevato potere termoisolante.

TUTTO NATURALE
I blocchi Perlater® sono prodotti miscelando argilla e perlite, materie prime di origine minerale perfettamente compatibili e di analoga composizione chimica. La perlite è un prodotto completamente inerte e non subisce nessuna trasformazione durante la cottura del laterizio; pertanto la produzione di Perlater® rispetta l'ambiente senza richiedere modifiche impiantistiche o di processo.
Come per i blocchi Alveolater®, la reazione al fuoco è di classe 0.

ALTO ISOLAMENTO TERMICO
Diminuendo la massa volumica, la conduttività termica della terra cotta si riduce
. Risultati sperimentali hanno assegnato un valore di conduttività l di 0,655 W/mK ad una argilla normale e di 0,37 W/mK alla stessa argilla alleggerita con perlite, di massa 1500 kg/m3 (valore di riferimento stabilito dal Consorzio Alveolater® per la produzione di Perlater®). A queste migliorate prestazioni della materia prima è associato lo studio del disegno della foratura dei blocchi, caratterizzato da un elevato numero di fori nel senso perpendicolare al flusso termico.
L'isolamento termico assicurato dai blocchi Perlater® è naturale, sano, affidabile e di durata praticamente illimitata.ionali previsti, hanno costi di costruzione più elevati e richiedono una maggiore attenzione alla possibile formazione di condensa.

IDEALE COMPORTAMENTO TERMOIGROMETRICO
Le notevoli prestazioni termiche dei blocchi Perlater® consentono di evitare l'uso di isolanti specifici. L'alta permeabilità al vapore del laterizio non viene così modificata e le pareti, nelle condizioni abituali di impiego, sono prive del rischio di formazione di condensa. L'elevata inerzia termica, dovuta alla massa frontale, consente di sfasare e attenuare l'onda termica accumulando calore nelle ore più calde del giorno per cederlo all'ambiente abitato nelle ore più fredde.

ELEVATA RESISTENZA MECCANICA
I blocchi Perlater® possiedono caratteristiche meccaniche superiori a quelle dei classici elementi di laterizio alveolato. La perlite, infatti, viene miscelata all'argilla secondo una curva granulometrica completa, con dimensione massima dei granuli di circa 3 mm. L'intima miscelazione della perlite con la matrice argillosa e la sua inalterabilità nel corso della produzione dei blocchi determinano la sostanziale conservazione delle caratteristiche meccaniche del laterizio tradizionale. La resistenza meccanica dei blocchi Perlater® è superiore anche per più del 50% a quella di elementi di uguale geometria ma alleggeriti con polistirolo o altri materiali organici.

 

INTONACI

 


BIO PLASTER

Gli intonaci altamente traspiranti Biocalce posseggono una naturale e maggiore porosità rispetto al cemento, costituiscono così un vero e proprio "polmone igrometrico" che garantisce un'aria interna più pulita. L'umidità interna dell'aria viene catturata dall'alta porosità degli intonaci Biocalce e, per capillarità, ridistribuita alle murature e all'intera struttura, così da permettere un interscambio rapido e continuo per evaporazione verso l'esterno dei vapori, garanzia di benessere.
Biocalce è l'unico intonaco che respira e migliora l'aria che respiriamo.